giovedì 9 gennaio 2014

Le Challenges di GR [02]: Io Robot di Isaac Asimov

Ebbene sì, adesso partecipo ad una terza Challenge! L'ultima (spero) sfida libraria è la Alphabet Challenge e consiste nel leggere, entro il 31 Dicembre 2014, un libro per ogni lettera dell'alfabeto. Si può scegliere tra due alfabeti, cioè tra quello italiano (21 lettere) o quello inglese (26 lettere). Sono previste due modalità: completare l'alfabeto scelto proseguendo per titolo oppure per autore. Il livello "pignolo" prevede il doppio giro dell'alfabeto: una volta per autore e un'altra per titolo!
Essendo la terza sfida a cui partecipo, mi limito a seguire l'alfabeto italiano per titolo... Fortunatamente un libro può essere inserito in più sfide! Perciò, dopo Candido, nella mia coda di libri da leggere ho pescato Io, Robot di Isaac Asimov: infatti è valido per la lettera I dell'Alphabet Challenge ed è nella lista a cui attenersi per la 1001 Libri da Leggere Challenge!
E tutti insieme mi fanno fare progressi nella 2014 Reading Challenge...

Io, Robot - Isaac Asimov

Pubblicata per la prima volta nel 1950, questa celebre antologia raccoglie i più significativi racconti che il più prolifico e famoso scrittore di fantascienza di tutti i tempi ha dedicato ai robot. È proprio in questo libro che Asimov detta le tre Leggi della robotica, che regolano appunto il comportamento delle "macchine pensanti" e che da allora in poi sono alla base di tutta la letteratura del genere.

Nessun commento:

Posta un commento

LWL