lunedì 21 novembre 2011

Sweeney Todd - Anonimo

Ho ripreso a leggere il paccone di libri presi in prestito da un'affamata lettrice come me... Ed eccomi a Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street di Anonimo.

Il libro
Tra i segreti più paurosi di Londra si nasconde la storia di un misterioso assassino. Un uomo di nome Sweeney Todd, un mostro capace di occultare le sue insane passioni dietro l’insegna di un’innocua bottega di barbiere in Fleet Street. Proprio qui diverse persone scomparse sono state viste per l’ultima volta: uomini andati a ingrossare le fila dei fantasmi dopo aver incontrato Sweeney Todd. Più sanguinario di Jack lo squartatore e più crudele di Mr. Hyde, Sweeney Todd non uccide in preda a un impulso efferato o agli effetti indesiderati di un farmaco ma, con fredda determinazione, toglie la vita al prossimo per soddisfare la sua sete di denaro e per adempiere a un terrificante rituale. 
Capolavoro della letteratura gotica, Sweeney Todd, con le sue gesta sanguinarie, ha anticipato il Dracula di Stoker e il Frankenstein di Mary Shelley, aggredendo le ipocrite convenzioni della letteratura e della società vittoriana. Dopo numerosi musical che hanno avuto uno straordinario successo, nel 2007 Tim Burton si è ispirato a questo personaggio per un film in cui Sweeney Todd è interpretato da Johnny Depp.

Recensione
3 stelle su 5.
Non ho visto né il film né i musical, quindi non ho "preconcetti" o aspettative ben definite. In ogni caso, da un capolavoro della letteratura gotica, come viene definito, mi aspettavo di meglio. La trama in sé è molto interessante, ma la storia però poi risulta abbastanza banale. Dopo poco si capisce già come uccide Todd e che fine fanno poi i corpi. I personaggi mi sono apparsi "monocolori", senza sfumature; il finale un po' troppo rapido. Comunque alcuni punti sono abbastanza macabri e nel complesso è una lettura abbastanza gradevole.

Nessun commento:

Posta un commento

LWL