lunedì 21 novembre 2011

La regina Margot - Alexandre Dumas

Eheheh, oggi giornata di recensioni! Questa volta è il turno de La Regina Margot di Alexandre Dumas.

Il libro
"La storia che Dumas ci narra è spesso pura invenzione; i suoi personaggi sono psicologicamente incerti, e piuttosto improbabili. Ma di tutto questo difficilmente ci si accorge, perché Dumas possiede come pochi altri il dono di catturare il lettore e di immergerlo nella vicenda narrata. Tutto in lui è brio, azione, vita..." (Giorgio Mirandola).


Recensione
4 su 5 stelle!
Sto iniziando ad amare Dumas. Mi piace veramente tanto. Ho iniziato a leggere La Regina Margot senza aspettarmi chissà cosa, nonostante l'autore, perché romanza (parecchio) la Storia, in questo caso quella dei Valois e della Francia di fine Cinquecento. La povera Margherita si ritrova in una famiglia che rispecchia pienamente il detto "Parenti serpenti" e che è sempre fonte di intrighi e macchinazioni per il possesso del potere (la corona di Francia). Il carattere dei personaggi è descritto e sviluppato benissimo. Inoltre le alleanze e gli accordi cambiano ad ogni filo di vento (fa eccezione solo l'alleanza tra Enrico di Navarra e Margherita): in realtà ognuno gioca per sé, contro tutto e tutti, a dispetto di ogni accordo.
Ho trovato La Mole e Coconnas molto simili ai più famosi Tre Moschettieri. Caterina de' Medici è un personaggio veramente odioso e mi sono ritrovata a sperare che l'autore la facesse morire vittima dei suoi stessi intrighi! 
La Regina Margot è il primo libro di una trilogia, quella dei Valois, che prosegue poi con La Dama di Monsoreau e si conclude con I Quarantacinque.

Nessun commento:

Posta un commento

LWL