domenica 16 ottobre 2011

Progetto Infinity - Riepilogo e aggiornamenti

Avevo iniziato questo Progetto Infinity l'inverno scorso, sul vecchio blog. Si tratta praticamente della realizzazione di una coperta di lana, costituita da quadrotti fatti con la tecnica "afghan". Sul vecchio blog trovate le foto di quando il progetto è partito: primo post e secondo post. Anche se lì (e nemmeno qui) poi non ne ho più parlato, il progetto è andato avanti. Si è fermato poi con la bella stagione perchè lavorare la lana col caldo non era l'ideale!
Ho ripreso questo progetto perchè ho terminato la lana per la sciarpa e purtroppo in merceria non hanno più la marca di quel gomitolo e delle altre in negozio nessuna si avvicinava a quella tonalità! La più scura che hanno trovato era comunque più chiara della mia e la differenza si vedeva... quindi presto ci tornerò, prenderò 5 o 6 gomitoli e farò questa benedetta sciarpa! Un po' ci son rimasta male perchè stava venendo bene, uff...
Insomma, ho ripreso con questa coperta, sperando che riesca a finirla prima che arrivi il freddo, senza lasciar trascorrere un altro anno.
Questa è la foto del mucchio di mattonelline che ho fatto, a cui manca il contorno con la lana bianca (prontamente presa in merceria) prima di essere legate fra loro e poi alla coperta:


Ad ognuna di queste farò un bordo costituito da due giri di maglia bassa con la lana bianca, come questa nella foto sotto:

Poi verranno cucite in file di tre:

che formeranno una mattonella maxi 3x3:

Questa, dopo aver fatto un altro giro di maglia bassa, a sua volta verrà unita ad un'altra mattonellona... E una mattonellona dopo l'altra vien fuori la coperta! Foto work in progress della coperta non intendo metterne solo perchè è incompleta... voglio fotografarla finita!
Scherzi a parte, si intuisce facilmente che è un lavoro tanto facile quanto ripetitivo. E nel mio incommensurabile ottimismo, l'ho battezzato Progetto Infinity proprio perchè a causa della ripetitività i "tempi di lavorazione" avevano ottime probabilità di tendere ad infinito! Una delle tante "incompiute", insomma... invece mi sono ricreduta: questa cosa mi ha appassionato e sono andata avanti. Probabilmente avrei terminato prima se non mi fossi presa la "pausa estiva", anche se adesso, guardando indietro, molte giornate sono state climaticamente tutto fuorchè estive! Adesso spero di terminare prima di Natale!

2 commenti:

Kylie ha detto...

Io sono negata in queste cose. Hai tutta la mia ammirazione.

Baci e buon inizio di settimana!

Mik ha detto...

Grazie mille!

Buona settimana anche a te!

Posta un commento

LWL